Benvenuti al Platterwirt in Val Passiria

Un confortevole albergo-ristorante in Alto Adige
Siamo un vero e proprio albergo altoatesino. Facciamo le cose come si deve, da noi vi aspettano vera ospitalità e cordialità familiare. Il nostro albergo con stanze accoglienti e bar/ristorante si trova nel paese di Plata in Val Passiria, in mezzo alle montagne e malghe. Per questo motivo siamo la scelta perfetta per amanti dello sport e della natura. Siamo aperti tutto l’anno, perché la Val Passiria offre varie attività indipendentemente dalla stagione. E siccome l’aria di montagna rende affamati, vi viziamo con tante prelibatezze fatte in casa. Una delizia culinaria per tutti coloro che amano il buon cibo. Non vediamo l’ora di poter darvi il benvenuto nel nostro ristorante o nel nostro albergo come ospiti per le vostre vacanze!

Famiglia Hofer

Conduzione completamente familiare
Nel nostro albergo, da quattro generazioni a conduzione familiare, tutti danno il loro meglio. Sala, cucina, amministrazione, pulizia e decorazione: tutta la famiglia Hofer lavora insieme e ognuno ha i suoi compiti.


Ristorante Platterwirt

Tutti sono benvenuti
Mangiare pasti squisiti nel nostro ristorante o godersi torte fatte in casa, gelati deliziosi e aperitivi rinfrescanti sulla nostra terrazza soleggiata. Da noi si trova qualcosa per tutti i gusti!

Albergo Platterwirt

Vacanze in Val Passiria
Nelle nostre stanze confortevoli si dorme benissimo. La sera, i nostri ospiti possono gustare il menù incluso nella mezza pensione o mangiare alla carta nel nostro ristorante.

Ristorante & bar

Pasti gustosi fatti in casa
Da Platterwirt, tutti i pasti vengono preparati con tanto amore. E ciò si sente! Ognuno può trovare un piatto preferito: specialità altoatesine perfezionate con creatività. Delizie mediterranee o piatti tipici internazionali. Da Platterwirt, cucina tradizionale e idee contemporanee vengono combinate. Con ingredienti esclusivamente regionali prepariamo per voi piatti gustosi all’avanguardia. Tutto è fatto in casa! Non importa se la mattina o la sera, per una festa in famiglia o senza motivo particolare: coccoliamo i nostri ospiti con tanta passione per il buon cibo.

La nostra terrazza soleggiata e il nostro bar sono aperti tutto il giorno e potete sempre fare uno spuntino. Torte fatte in casa, gelati gustosi o un aperitivo rinfrescante: rilassatevi e godetevi le nostre delizie!

Orari di apertura del bar café: ore 8:00 - 22:00
Orari di apertura del ristorante: Aperto a mezzogiorno ore 12:00 - 14:00 e la sera ore 18:00 - 20:30
Giovedí chiuso Tel. 0473 649008

Albergo Platterwirt

La vostra giornata di vacanza in Val Passiria

Buongiorno!

Al mattino vi aspetta un buonissimo profumo di cafè e pane fresco! La giornata inizia con la nostra abbondante colazione a buffet. Una raffinata selezione di salumi e formaggi, diversi piatti a base di uova, marmellate fatte in casa, torte della nonna, frutta stagionale, yoghurt e muesli, il tutto accompagnato da cafè, tè e succhi: Cosa vi piace mangiare la mattina? Ogni giorno dalle 7:30 alle 10 potete godervi la gustosa colazione in tutta tranquillità.

Andiamo a esplorare il mondo alpino

Pronti e pieni di energia prendiamo lo zaino o gli sci. La montagna chiama! Tutto l’anno, in Val Passiria si possono vivere avventure in mezzo alla natura. Diversi musei e attrazioni offrono possibilità per passare giornate senza sport. Anche la città termale di Merano è poco distante. Abbiamo alcuni consigli per attività da non perdere.

Mangiare bene nel nostro ristorante

Avete passato una bella giornata all’aperto e siete un po’ stanchi? Allora è tempo di andare nella nostra sauna o di farsi una bella doccia calda. Rilassatevi un po’, poi vi coccoliamo con una buonissima cena nel nostro ristorante. Gli ospiti del nostro albergo hanno la scelta: possono godersi il menù della mezza pensione o scegliere alla carta.

Buonanotte!

Dopo una bella giornata di vacanza, non c’è niente di migliore di una notte rilassante. Nella tranquilla Val Passiria, niente disturba il sonno e la mattina vi aspetta un’altra bella giornata in montagna!

Richiesta senza impegno

Volete passare la vostra vacanza da noi in Val Passiria? Volentieri vi mandiamo un’offerta.

Già convinti?

Allora potete prenotare qui al miglior prezzo!

Tariffe

Buono da sapersi


  • Uso gratuito della sauna
  • Stanza con asciuga-scarpe
  • Garage per biciclette
  • Parcheggio gratuito
  • La tessera Alto Adige Guest Pass Mobilcard. Con questa tessera può utilizzare, illimitatamente, tutti i mezzi di trasporto pubblico (compresa la ferrovia regionale) in tutto l’Alto Adige e inoltre i bus escursionistici e i bus ski della Val Passiria.
  • Cani possono entrare nelle stanze, ma non nel ristorante. Ci sono costi aggiuntivi.
  • Purtroppo, non disponiamo di un ascensore, ma vi aiutiamo volentieri con le valige.

Attivi tutto l’anno

La Val Passiria è incontaminata e varia. Dal lieve imbocco della valle nei pressi di Merano alle vette di tremila metri in fondo alla valle: il paesaggio vario offre molte possibilità per avventure sportive. In primavera, estate e autunno, temperature miti e tante giornate soleggiate sono perfette per trekking e ciclismo. In inverno, con la neve garantita da fine novembre a marzo, si possono vivere momenti fantastici sulle piste e fuori. A proposito: La fermata dell’autobus si trova direttamente davanti all’albergo. Così potete esplorare i dintorni anche senza macchina.

I nostri consigli per primavera, estate e autunno

Trekking in Val Passiria

La Val Passiria offre un’ampia scelta di sentieri per grandi e piccoli: i tipici sentieri delle rogge, giri delle malghe ed escursioni fino alle vette di tremila metri. Il nuovo sentiero che attraversa la gola del Passirio e il sentiero “Urlächenweg” a Plata sono particolarmente tranquilli e scenici.

Ciclismo in Val Passiria

Non importa se con la bici da corsa, la mountain bike o l’e-bike: la strada che porta a Passo Rombo, Single-Trails che portano alle malghe e ciclabili piacevoli lungo il Passirio offrono un'esperienza unica per tutti gli amanti del ciclismo.

Il museo Bunker Mooseum a Moso in Passiria

Un’esperienza spettacolare in un museo in mezzo alle rocce. Nel Bunker Mooseum potete scoprire informazioni interessanti sulla storia e sulla geologia della Val Passiria. Il bunker costruito negli anni 40 del ventesimo secolo è già un’attrazione in sé. All’aperto si possono ammirare degli stambecchi.

La strada del Passo Rombo

44 tronate salgono fino a 2.509 metri per poi scendere di nuovo dal lato austriaco. La strada del Passo Rombo offre una bellissima vista, tanto amata da ciclisti e motociclisti.

Marmitte glaciali a Plata

Una vera meraviglia naturale. Le pietre, che l’acqua di disgelo dei ghiacciai che risalgono all’era glaciale ha portato con sé, hanno cavato delle fosse rotonde nella roccia. Un’escursione tranquilla di circa 30 minuti porta da Plata alle marmitte glaciali.

Via ferrata alla Cascata di Stuller

La via ferrata alla cascata di Stuller è difficile e a tratti molto esposta. Lo sforzo viene ricompensato con un paesaggio mozzafiato direttamente vicino alla cascata scrosciante, una delle più alte in Europa.

Shopping a Merano

Artigianato altoatesino, moda italiana e prelibatezze dei contadini: dallo shopping nella città vecchia di Merano si torna sempre a casa con tante borse. Passeggiare sotto gli storici portici o sulla Passeggiata Lungo Passirio è semplicemente una bella esperienza!

La miniera di Monte Neve

La miniera di Monte Neve è la più alta d’Europa. Con le visite guidate si può entrare direttamente nelle gallerie. Nel vecchio villaggio di minatori, una mostra permanente fornisce informazioni sulla loro vita quotidiana.

I nostri consigli per l’inverno

L‘area sciistica di Plan

Nella nostra piccola area sciistica a Plan, la neve è garantita ogni inverno! Sui 18 chilometri di piste si divertono sia principianti che esperti. Inoltre, ci trovate uno spettacolare panorama alpino e rifugi accoglienti.

La pista da sci di fondo nella Valle di Lazins

Prima una salita abbastanza faticosa, poi una pista in mezzo alle malghe con una vista bellissima. Il paesaggio che circonda la pista da fondo che porta da Plan alla Malga Lazins è una vera attrazione. Ogni giorno, la pista viene preparata per la tecnica classica e per lo skating ed è gratuita.

Ciaspolate

Esplorare il paesaggio innevato con le ciaspole. Godersi il silenzio. La Val Passiria dispone di diversi itinerari per ciaspolate e sentieri escursionistici invernali perfetti per esplorare la natura invernale. Da soli o insieme a una guida alpina.

Scialpinismo in Val Passiria

In tutta la valle, tanti itinerari scialpinistici portano sulle vette alte. Nei pressi di Moso, itinerari in parte impegnativi fanno venire voglia di salire su Capro (Botzer), Banker Joch, Cima Hofmann (Hofmannspitze) o Alpenspitze. L’escursione scialpinistica che porta sulla Punta Rossa (Rötenspitze), una cima di 2.873 metri a Plan, è un’esperienza unica.

Discesa in slittino attraverso il paese

In Val Passiria si svolgono addirittura le gare di coppa del mondo con veri professionisti. Per chi ama le slittate ad alta velocità, la pista da slittino che porta dalla baita Grünboden (Grünbodenhütte) a Plan è la scelta giusta. Le discese sulle piste per bambini a Valtina e Stulles sono più facili. E se c’è abbastanza neve, potete slittare anche attraverso il paese!

Abbiamo bisogno del Suo consenso!

Per l’integrazione dei contenuti ci avvaliamo di fornitori terzi (Google Maps) che possono raccogliere dati personali sulle Sue attività. La preghiamo di prendere nota dei dettagli e di dare il Suo consenso.

Come arrivare da noi

Dove si trova Plata?
Plata è un piccolo paese nel comune di Moso Val Passiria situato a 1.146 metri. Dista circa 30 chilometri dalla città di Merano e si trova nel Parco naturale Gruppo di Tessa.

Se arrivate da Merano:
Sulla MEBO (superstrada che collega Bolzano e Merano) prendete l’uscita Merano Sinigo e seguite le indicazioni verso Passo Giovo/Passo Rombo/Val Passiria. Passando per Rifiano, proseguite per San Martino, San Leonardo e Moso in Passiria fino a Plata.

Se arrivate da Passo Giovo/Brennero:
Sull’autostrada del Brennero A22 prendete l’uscita a Vipiteno. Oltrepassando il Passo Giovo arrivate a San Leonardo, Moso in Passiria e infine a Plata.